Colore

Rosso vinoso intenso con costola dorsale bianca  e nervature secondarie appena accennate.

Curiosità

Dopo la raccolta le piantine vengono legate e allineate in vasche d’acqua corrente per circa quindici giorni in modo che si formino nuove radici e con queste si sviluppi il cuore del radicchio.

Radicchio Rosso Tardivo

Descrizione: è una delle varietà più antiche e pregiate di cicoria. La forma è lanceolata con germogli regolari, uniformi e compatti. Le foglie avvolgenti tendono a chiudere il cespo all’apice e lo rendono inconfondibile nella forma e regale nell’aspetto.
Prima di raggiungere le tavole e deliziarci con il suo inconfondibile sapore il radicchio rosso tardivo è sottoposto a settimane di pazienti lavorazioni manuali. Dopo una prima toelettatura, vengono raggruppati in mazzi e concentrati in vasche d’acqua corrente per almeno 15 giorni in modo che si sviluppino le nuove foglie interne, e infine vengono nuovamente toelettati, lavati e confezionati.
Ricco d’acqua e di sali minerali il radicchio rosso tardivo ha un basso contenuto calorico e proteico e un gusto saporito e leggermente amarognolo che lo fa apprezzare sia a crudo che cotto.

Stagionalità

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre